Nel primo trimestre 2016, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato una flessione del -0,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015. Anche nel trimestre precedente la variazione era rimasta vicino allo zero (+0,2%).
Il volume d’affari delle imprese registra una dinamica più differenziata dei trimestri precedenti, con le imprese artigiane in leggera difficoltà (-0,9 per cento) e quelle non artigiane in leggero recupero (+0,6 per cento).
Osservando la dinamica per classi dimensionali emerge una variazione negativa per le piccole imprese (fino a 5 addetti, -0,8 per cento) compensata parzialmente dalla tendenza positiva delle imprese di più grande dimensione (10 addetti e più, +0,3 per cento). Le imprese di media grandezza evidenziano una situazione di sostanziale stabilità (da 6 e 9 addetti, +0,1 per cento).
Dal punto di vista previsionale le aspettative degli imprenditori delle imprese di costruzioni presentano valori complessivamente positivi e in linea con quelli del trimestre precedente.